Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
La delusione per la chiusura del Palazzo Reale è stata parzialmente compensata dalla visita di questo antico complesso formato dalla chiesa vera e propria e da un elegante chiostro.
Dall'esterno spiccano subito le cupole rosse che ne denotano a prima vista vista l'architettura araba. "...con le sue cinque cupole starebbe benissimoa Bagdad o a Damasco", dal link sottostante.
Per l'ingresso abbiamo dovuto attendere un po' perché in questo periodo sono possibili solo visite guidate con un numero limitato di partecipanti. L'attesa è stata immediatamente ricompensata quando siamo entrati nel chiostro. Non molto grande ma di un'eleganza raffinata.
Come al solito, rimando ai link la descrizione particolareggiata ma posso dire che osservare le "colonnine binate" che "reggono archi ogivali" nel contesto di un giardino lussureggiante produce un effetto scenico davvero emozionante.
In contrasto con questa ricchezza di particolari, l'interno della chiesta è decisamente più austero. La quattro campate si presentano in nuda pietra illuminata dai finestroni che si aprono nella cupola del presbiterio.